? Bigné salati | Ricettoso
Stampa questa ricetta Stampa questa ricetta

Bigné salati

INGREDIENTI
Per i Bigné
250 gr. acqua
1 pizzico sale
100 g burro
150 g farina 00
4 uova
Per il ripieno
100g di ricotta o robiola
100g formaggio spalmabile (Tipo Phipadelphia)
100g di prosciutto cotto
una manciata di parmiggiano
noce moscala q.b.
pepe q.b.


Preparazione
1- Mettete il burro in un tegame con 80 ml di acqua e portate il tutto ad ebollizione.
Quando il burro si sarà sciolto, incorporatevi la farina e mescolate il tutto finchè il composto diventerà omogeneo e aggiungere un pizzico di sale.2- Lasciate raffreddare (é importante che il composto si sia precedentemente raffredato) per qualche minuto ed aggiungere le uova, una ad una, prima di aggiugnere il secondo uovo mescolare finchè si sarà completamente incorporato al composto.

3- A questo punto preparat i bigné. Con un cucchiaio formate delle palline stando attenti che siano ben distanziate e tutte uguali per dimensione. Con un dito bagnato “schiacciateli” piano in modo da eliminare le punte (che, olte ad essere antiestetiche, brucerebbero in cottura) che andrete a mettere in forno per 15/20 minuti a 180°. Quando saranno freddi potrete riempirlo con la mousse al prosciutto.

4. Per la mousse al prosciutto: Amalgamate tutti i formaggi e quando sará con composto morbido aggiungete il prosciutto tritato. Salate, pepate e aggiungete un pizzico di noce moscata. Se volete la salsa piúmorbida aggiungete un pó di latte.
A questo punto potrete riempire i vostri bigné con la mousse al prosciutto.

 


CONSIGLIO:
Preparate i bigné il giorno prima e riempiteli poco prima di servirli. Potete rimpire i bigné con altre mousse, provate anche a sostituire il prosciutto con il tonno, aggiungendo un rametto di rosmarino tritato.
Digg reddit StumbleUpon Technorati Delicious