? Fajitas o burritos di pollo e verdure | Ricettoso
Stampa questa ricetta Stampa questa ricetta

Fajitas o burritos di pollo e verdure

Un piatto messicano facile da preparare e molto gustoso da accompagnare con un antipasto di Nachos. E’ possibile preparare il burritos o fajitas e diversi modi, anche senza l’utilizzo dei preperoni, per avere un piatto più leggero (Leggi i consigli sotto la ricetta). Questa ricetta utilizza prodotti di Orto in città, biologici e a km0.

Fajitas_burritos4Ingredienti (per circa 8 fajitas)

6 fette di petto di pollo
2 peperoni (1 giallo e 1 rosso)
2 cipolle
1 carota
300g formaggio tipo galbanino
8 Fajitas di mais o di grano
Salsa messicana piccante
Spezie (peperoncino, paprica, curry, coriandolo, cumino). Se possibile il mix già pronto messicano.
1 spicchio d’aglio
Olio extra vergine d’oliva
Sale
1 cucchiaino di zucchero

Prepazione

1. tagaliate finemente le cipolle. Lavate e talgiate finemente i peperoni e le carote.

Fajitas_burritos

2. In una padella scaldate l’olio, con lo spicchio d’aglio , quindi unite la cipolla tagliata finemente, unite un cucchiaino di zucchero  e lasciatela appassire a fuoco basso per 10 minuti, se necessatio aggiungete ½ bicchiere d’acqua.Togliete l’aglio, aggiugente i peperoni e le carote alle cipolle, salate e lasciate cuocere a fioco basso per circa 1 ora finchè i peperoni saranno morbidi. Se necessario aggiugente ½ bicchiere d’acqua.

Fajitas_burritos2

3. Nel frattempo tagliate il pollo a striscioline e il formaggio a cubetti piccolissimi. Trascorso il tempo di cottura di cottura della verdura, aggiungete il pollo con le spezie e lasciate cuocere per 10/15 minuti. Quindi lasciate intiepidire.

Fajitas_burritos3

4. Prepatate le fajitas: stendete la fajits su un piano, nel centro mettete il pollo con le verdure, un pò di formaggio e un cucchiaio di salsa messicana. Arrotolate le fajitas e mettetele in forno caldo per 5 minuti. Servite calde guarnendo con dell’insalata e accompagnate con del riso e fagioli neri.

Fajitas_burritos4

Consiglio
1- Il mix di spezie si può trovare al supermercato (nel reparto etnico) adatto per fare le fajitas.
2- Come verdura è possibile mettere anche le zucchine , funghi o altri tipi di verdura. E possibile preparale anche senza l’uso dei peperoni, utilizzando solo le cipolle e carote,  per rendere il piatto ancora più leggero. Inoltre, se preferite, potete mettere dell’insalata anche all’interno delle fajitas.

3- Potete preparare le fajits un pò in anticpo e scaldarle in forno prima di servirle.

Digg reddit StumbleUpon Technorati Delicious