? Risotto zucchine zafferano e robiola | Ricettoso
Stampa questa ricetta Stampa questa ricetta

Risotto zucchine zafferano e robiola

Ingredienti (per 6 persone)
500g di riso
2/3 zucchine medie
1 cipolla
1 bicchiere di vino bianco
2 bustine di zafferano
80g di robiola
Brodo vegetale
Olio extra vergien d’oliva
Parmiggiano reggiano (facoltativo)
sale q.b.

Preparazione

1. Lavate e tagliate finemente le zucchine, quindi mettetele da parte;

2. Tritate finemente la cipolla e mettetela in una pentola, con un filo d’olio, un pizzico di sale. Fate rosolare a fuoco lento senza farla bruciare, se necessario aggiungente 1 cucchiaio di brodo in modo da farla appassire lentamente, aggiungete le zucchine e fatele rosolare per 2 minuti. Togliete il tutto dal fuoco.

3. Nella stessa pentola, mettete un filo d’olio, quando sarà caldo aggiungete il riso e fatelo tostare per qualche minuto, quindi aggiungete il vino bianco e lasciatelo evaporare.

4. Quando il vino sarà evaporato aggiungete le zucchine/cipolle e mescolate il tutto, quindi aggiungete il brodo, poco alla volta (il brodo dovrà essere bollente) . Ogni volta che il risotto tenderà ad asciugarsi aggiungete un o due mestoli di brodo.

5. Verso fine cottura (dopo circa 20 minuti, assaggiate il riso se è al dente) aggiungete lo zafferano sciolto in un mestolo di brodo, quindi togliete la pentola dal fuoco – il risotto non dovrà essere troppo asciutto, nel caso aggiungete 1 mestolo di brodo – Incorporate la robiola, il parmigiano mescolando per qualche minuto mantecando il risotto, se necessario aggiustate di sale. Lasciate riposare un istante prima di servire

risotto

Digg reddit StumbleUpon Technorati Delicious