? Spaghetti alle vongole | Ricettoso
Stampa questa ricetta Stampa questa ricetta

Spaghetti alle vongole

Ingredienti (4 persone)
400g di spaghetti
1kg di vongole
olio extra vergine d’oliva
3 spicchi d’aglio
1 peperoncino
1 bicchiere di vino bianco
sale q.b.
prezzemolo tritato q.b.

Preparazione

1- Mettere le vongole a mollo in una baccinella con dell’acqua salata per almeno 2 ore. Poi  sciacquate sotto l’acqua corrente le vongole per un 15 minuti, smuovendole continuamente con le mani. In questo modo le vongole rilasciarenno la sabbia.
2- In una padella, mettere dell’olio extra vergine d’oliva, far soffriggere il peperoncino e l’aglio. Alzate la fiamma, aggiungete le vongole, coprire per 1 minuto e aggiugnete del vino bianco. Fate evaporare il vino e cucere le vongole finché non si saranno aperte.
3- Appena le vongole sono aperte allontanate la padella dal fuoco e sgusciate alcune vongole. (nella padella dovrá rimanere del sughetto)
4- Nel frattempo mettere a bollire una pentola con dell’acqua salata. Appena bolle aggiugnere la pasta.
5- Qaundo la pasta é molto al dente, scolatela e mettetela sulla padella che avrete rimesso sl fuoco a fiamma alta,Se necessario potete aggiugenre 3/4 cucchiai d;acqua di cottura della pasta.
6- Quando la pasta é pronta, togliete dal fuoco, aggiugnete dell’olio e il prezzemolo tritato.
Consigli
Potete fare la pasta alle vongole in altri due modi:
1- Pasta alle vongole al sugo (pasta rossa): preparate una salsa di pomodoro con olio d’oliva e tre spicchi d’aglio per 15 minuti. Dopo, a fuoco vivo aggiungete le vongole, quando si saranno aperte togliete dal fuioco, sgusciate metá delle vongole e aggiugnete del peperoncino. Poi si aggiunge la pasta, meno al dente rispetto alla ricetta precedente, e si fa insaporire con il sugo.
2- Paste alle vongole con pomodorini: Si procede nello stesso modo della prima ricetta, però dopo aver sgusciato metà delle vongole si aggiungono all’olio 7-8 pomodorini schiacciati, il prezzemolo tritato finemente ed il peperoncino. Si fa cuocere per un minuto a fuoco vivo. Poi si aggiugne la pasta come nella ricetta precedente.

3- Per le vongole si calcolano circa 250g a testa

4- Oltre alle vongole potete aggiugnere anche altri molluschi come le cozze, fasulare, telline, cannolicchi.

Digg reddit StumbleUpon Technorati Delicious