? Tagliatelle (Pasta fresca) | Ricettoso
Stampa questa ricetta Stampa questa ricetta

Tagliatelle (Pasta fresca)

Ingredienti per 8/10 persone
900g di farina di grano duro
2 tuorli d’uovo
Acqua tiepida q.b.
Sale ( 2 cucchiaini circa)
Preparazione
1. Su una spianatoia (o tavolo) disponete la farina a fontana creando un buco al centro (tipo vulcano). All’interno del buco, bettete i tuorli, il sale e ½ bicchiere d’acqua tiepida. 
2. Con un dito cercate di amalgamare il tutto portando la farina dal’esterno all’interno del buco. Continuate a lavorare la pasta, aggiungendo dell’acqua se necessario, finchè la consistenza dell’impasto non sarà omogenea. Create un fagottino e mettetelo in uno canovaccio.

3. Tagliate un pezzo di pasta con un coltello, schiacciatelo con le mani/matterello e tirate la pasta con la macchinetta (in alternativa con il matterello), partendo dai fori più grandi fino ad assottigliarla sempre di più. 
4. Prendete la striscia di pasta, e mettetela nella parte per le tagliatelle. Una votla fuoriuscite le tagliatelle (vedi figura) disponetele su un tavolo ed infarinatele bene, in modo che non si attacchino.
5. Lasciate asciugare la pasta per almeno 3 ore. Potete anche preparala il giorno prima, conservandola sotto un canovaccio.
Digg reddit StumbleUpon Technorati Delicious