? Lonza alla birra e miele | Ricettoso
Stampa questa ricetta Stampa questa ricetta

Arrosto di lonza alla birra e miele

Una ricetta provata da una mia amica ma con qualche variante. Un piatto molto gustoso e semplice da cucinare. Se non avete tempo potete  far marinare la carne solo per qualche ora, verrò comunque gustoso.

Ingredienti (per 6 persone)
1,5kg di lonza di maiale o arista
1l di birra
1 cipolla
2 corote
1 costa di sedano
1 spicchio d’aglio
3 foglie di salvia
3 rametti di rosmarino
Un rametto di Timo
2 cucchiai di miele
Un cucchiaio di farina
Olio evo qb
Sale qb
Pepe qb

Preparazione
1. La sera prima di preparare l’arrosto mettete la carne a marinare. Lavate e sbucciate le carote, la cipolla, il sedano e tagliate tutto a dadini. Mettete Le verdure in una ciotola grande, aggiungete la birra, la carne, la salvia (1 foglia) e il rosmarino (1 rametto). Coprite con la pellicola e lasciate riposare in frigo, la carne dovrà essere sommersa dalla birra.

20161112_170902

2. Il giorno seguente asciugate la carne tenendo la marinatura da parte. Quindi fate un trito con la salvia , l’ aglio , sale, pepe timo e rosmarino. Cospargete il trito sulla carne facendo pressione con le mani.

3. In un tegame mette dell’olio (3 cucchiai circa) e fate rosolare la carne su tutti i lati a fiamma moderata, poi unite le verdure della marinata e la birra qualche mescolo.

20161112_171754

4. Fate cuocere l’arrosto a fuoco dolce, girando di tanto in tanto e se necessario aggiungendo birra. Fate cuocere per circa un ora, la temperatura interna dovrà essere di 64°. Verso fine cottura aggiungete i cucchiai di miele sopra l’arrosto e giratelo per farlo sciogliere bene.

5. A fine cottura togliete l’arrosto e frullate tutte le verdure con il liquido, quindi unite la farina stemperata in un pò di acqua e rimettete sul fuoco per far addensare un pò la salsa. Filtratela e servitela con l’arrosto

20161113_120912

lonza

 

Digg reddit StumbleUpon Technorati Delicious