? Carciofi con le patate | Ricettoso
Stampa questa ricetta Stampa questa ricetta

Carciofi con le patate

Ingredienti per 4 persone
5 carciofi
3 patate medie
Vino bianco
Uno spicchio d’aglio
Origano
Prezzemolo
Olio
Sale
pepe
Preparazione
1. Pulizia del carciofo: Preparate dell’acqua acidulata con il succo di 1 limone o ½ cucchiaio di aceto.
Staccate il gambo del carciofo con un coltello, lasciandone attaccato un paio di cm e bagnate la parte recisa nell’acqua acidulata. Cominciate a staccare le foglie esterne finché la parte bianca e morbida non arriva a più di un terzo del resto della foglia. Bagnate in acqua acidulata sempre la parte appena recisa perché non annerisca.
Tagliate con una lama liscia affilata, partendo dal bianco in obliquo verso la punta, girando il carciofo, fino ad ottenere un taglio a cono (in modo da eliminare le punte delle folgie) . Allargate con le dita le foglie e con la punta del coltello eliminate le ultime spine dalle foglie interne e l’eventuale barba e tagliate in 4 parti il carciofo.
Lasciate a bagno per qualche minuto o finché non inizierete la preparazione
2. Pulite e tagliate le patate a cubetti grossi
3. In una padella mettete un pó d’olio con una testa taglia, appena sará caldo mettete le i carciofi. Lasciate abbrustolire per 5/10 minuti girando di tanto in tanto per non far attaccare e poi aggiungere le patate. Rosolare bene per qualche minuto, salare e aggiungere del pepe macinato fresco. Dopo qualche minuto (continuare a mescolare), aggiungere del vino bianco e lasciare evaporare, ultimando la cottura a fuoco basso con un coperchio (se troppo asciutto aggiungere, mezzo bicchiere d’acqua,e continuare la cottura). Per la cottura ci vorranno 20/30 minuti, A cottura ultimata aggiungere una banciata di prezzemolo e dell’origano.
Consiglio:
Per renderlo piú saporito potete far soffriggere anche un cipolla.
Digg reddit StumbleUpon Technorati Delicious