? Carrè di vitello con melagrana, scologni e vino rosso | Ricettoso
Stampa questa ricetta Stampa questa ricetta

Carrè di vitello con melagrana, scologni e vino rosso

Questa ricetta l’ho trovata su una rivista. E’ veramente facile da fare e di grande successo, molto saporita e gustosa.

Ingredienti (6 persone)
1,6kg di carrè di vitello (con o senza osso)
2 melagrane
8 scalogni
2 foglie d’alloro
1 bicchiere di vino rosso
½ cucchiaino di cannella
1 chiodo di garofano
1 rametto di rosmarino
Olio extra vergine d’oliva
Sale
Pepe

Preparazione

1. Spremete i chicci della melagrana con lo schiaccipatate, tenendone 3 manciate da parte. Fate bollire il succo di melagrana con il vino, l’alloro, la cannella e il chiodo d garofano fino a far restringere il sughetto di 1/3 (per circa 15 minuti)

2. Ungete la carne con l’olio, mettetela in una teglia con il rametto di rosmarino e infornate a 220° (il forno dovrà essere già caldo) per 15 minuti. In questo modo “sigillate” la carne e non avrete perdita dei succhi durante la cottura.

carrè_vitello_melagrana

3. Trascorsi i 15 minuti abbassate la temperatura a 180°, aggiungete gli scalogni sbucciati, la riduzione di vino e melagrana, salte, pepate, e rimettete in forno. Fate cuocere per circa un ora girando di tanto in tanto la carne e bagnandola con il succo. Se avete un termometro da forno, potete utilizzarlo per avere una cottura esatta della carne: infilzatelo nel cuore della carne, quando raggiungerà i 65°/70° la carne sarà pronta.

4. Pochi istanti prima di fine cottura agigungete i chicchi di melagrana che avete tnuto da parte. sfornate, e coprite la carne con una carta d’allumignoe lasciatela riposare per 15 minuti. Quindi adagiare il carrè su un piatto di portata e irrorate con il fondo dicottura.

carrè_vitello_melagrana2

Digg reddit StumbleUpon Technorati Delicious