? Crema catalana | Ricettoso
Stampa questa ricetta Stampa questa ricetta

Crema catalana

Crema_catalana4Ingredienti
500ml di latte
4 tuorli d’uova
100g di zucchero
1 limone
Una stacca di cannella
25g di maizena (amido di mais) o fecola di patate
Zucchero di canna

Preparazione

1. Mettete il latte in un tegame, aggiugnete la scorza del limone, metà dello zucchero e la cannella. Portate il tutto ad ebollizione mescolando per sciogliere lo zucchero e togliete dal fuoco il tegame.

Crema_catalana
2. Sciogliete la maizena con 3 cucchiai di latte freddo. Quindi in una ciotola lavorate i tuorli d’uovo e il rimanente zucchero, aggiungendo poi anche la maizenza, sciolta precedentemente in un po’ di latte freddo. Una volta mescolato il tutto aggiungete il latte bollente filtrandolo con un colino.

Crema_catalana2
3. Mettete il composto ottenuto in un tegame e portatelo ad ebollizione a fuoco vivace continuando e mescolare (anche con una frusta per evitare grumi). Lasciatelo cuocere per circa 5 minuti, finchè la crema non sarà bella densa.

Crema_catalana3
4. Versate la crema catalana, ancora calda, nelle apposite pirofiline fatela raffreddare a temperatura ambiente e poi mettete in frigorifero. Al momento di servire in tavola, cospargete la crema con lo zucchero di canna e mettete la pirofilina sotto il grill caldo per pochi minuti, per permettere allo zucchero di caramellarsi, oppure utilizzate la fiamma.

Crema_catalana4

Digg reddit StumbleUpon Technorati Delicious