? Panbrioche con marmellata | Ricettoso
Stampa questa ricetta Stampa questa ricetta

Panbrioche con marmellata

Un dolce ideale per la colazione.

Ingredienti (per 6/8 persone )

350 g di farina manitoba
200 g di farina 00
150 g di zucchero semolato
100 g di burro morbido
3 uova intere medie (solo 2 per l’impasto)
185 ml di latte tiepido
1 cubetto da 25 g di lievito di birra
1/2 cucchiaino di sale
1 vasetto di marmellata
1 cucchiaino di zucchero a velo
Zucchero a velo per decorare

Preparazione
1. In una ciotola mettete il latte tiepido con 1 cucchiaino di zuccheroe il lievito di birra a pezzettini facendolo sciogliere.

2. Setacciate le farine con il sale, al centro formate un’incavo e aggiungete lo zucchero, il burro morbido a dadini, 2 uova leggermente sbattute e iniziate a mescolare, aggiungendo a filo il latte con il lievito sciolto. 3. Lavorate l’impasto fino a renderlo omogeneo poi ponetelo in una ciotola leggermente infarinata, ben chiusa con pellicola lasciate lievitare per 2 ore, fino al raddoppio. La consistenza dell’impasto sarà un pò molliccia

Procedimento con il Babymeal o Bimby

Mettete nel boccale il latte e lasciatelo scaldare per 1 minuto per un minuto con la funzione milk, quindi aggiungete lo zucchero con il lievito sbriciolato e frullate per 15 sec. a veloc.3. Aprite il coperchio ed aggiungete le farine setacciate, le uova, il burro, il sale, e impastare con la pala mescolatrice per 5 minuti a velocità 2. Ogni tanto con una spatola raccogliete l’impasto per amalgamare il tutto. La consistenza dell’impasto sarà un pò molliccia. Estraete l’impasto ottenuto e ponetelo in una ciotola leggermente infarinata, sigillata, a lievitare per almeno 2 ore, fino al raddoppio.

panbrioche

3. Trascorso il tempo di lievitazione tagliate l’impato in tre porzioni uguali, stendetele con il mattarello formando una striscia. Distribuite con una spatola la marmellata e piegate a metà per il lungo sigillando bene, poi arrotolate fino ad ottenere un cilindro, così per le tre porzioni. Quindi con i tre cilindri formate una treccia.

panbrioche1

4. In un recipiente sbattete l’uovo intero con lo zucchero a velo. Scaldate il forno a 40° poi spegnetelo.

panbrioche2

5. Trasferite il pan brioche su un foglio di carta da forno, poi dentro ad uno stampo di cm 24, spennellate la treccia con l’emulsione ottenuta dall’uovo e mettete in forno per 1 ora, per favorire la 2° lievitazione.

6. Togliete il panbrioche dal forno e accendete il forno a 180°. Raggiunta la temperatura infornatelo e fate cuocere per circa 30/40 minuti. Controllate la cottura con uno stecchino.
Lasciate raffreddare su una gratella, poi trasferite il pan brioche soffice con marmellata di ciliegie su un piatto di portata e a piacere spolverizzate con zucchero a velo.

7. Servite il panbrioche freddo con una spolverata di zucchero a velo

panbrioche3panbrioche4

Consigli

L’interno del dolce lo potete guarnire con ciocciolato, nutella, cioccolata e pere.

Digg reddit StumbleUpon Technorati Delicious