? Profiteroles salato - Bignè salati con crema di prosciutto cotto | Ricettoso
Stampa questa ricetta Stampa questa ricetta

Profiteroles salato – Bignè salati con crema di prosciutto cotto

Ingredienti (per 25 bignè)
Per i bignè (25 bignè)
250 ml di acqua
60 gr di burro
1 pizzico di sale
150 gr di farina 00
4 uova

Per il ripieno
200g di prosciutto cotto
50g di pistacchi
250g di ricotta
80g di parmigiano reggiano
400ml di besciamella
Sale
Pepe

Pre la foduta di formaggi
300g di gongorzola dolce
200g di parmigiano reggiano
250ml di panna

Preparazione
1. Versate in una pentola l’acqua, il burro e un pizzico di sale. Non appena l’acqua inizierà a bolllire, togliete dal fuoco e aggiungeteci la farina mescolando energicamente.


2. Quando la farina si è incorporata all’impasto, rimettete la pentola sul fuoco e mescolate il composto finchè non si stacca dalle pareti e sarà bello sodo (circa 5 minuti).
3. Togliete il coposto dal fuoco, lasciate intipidire e aggiungete le uova una alla volta aspettando che il primo uovo si incorpori bene al coposto per poi aggiungerne un’altro. L’impasto alla fine dovrà risultare come una crema pasticcera.


4. Versate l’impasto in una sac a poche e formate dei bignè (grandezza di una noce) sopra una teglia con carta da forno. Cuocete per circa 25 minuti a 190°. Togliete i bignè e lasciate raffreddare. Saranno pronti per essere riempiti con qualsiasi tipologia di ripieno.
5. Preparazione del ripieno: frullate il prosciutto cotto e i pistacchi; quindi aggiungeteli alla ricotta setacciata, con il parmigiano, un pizzico di sale e pepe. Mescolate il tutto e aggiungete la besciamella e mescolate il tutto fino a formare una crema. Se necessario aggiungete dell’altra besciamella o latte.


6. Riempite una siringa pe dolci o sacca a posh e riempite i bignè bucandoli sul basso.


7. Preparate la fonduta di formaggi: in un pentolino fate sciogliete i formaggi con la panna mescolando energicamente. Quando la fonduta sarà quasi liquida sarà pronta.


8. Disponete i bigne su un piatto formando una pigna tipo profitteroles e cospargeteli con la fonduta di formaggio e granella di pistacchi. Fate rapprendere la fonduta e servite i bignè.

Digg reddit StumbleUpon Technorati Delicious