? Risotto di zucca con crema di Parmigiano Reggiano | Ricettoso
Stampa questa ricetta Stampa questa ricetta

Risotto di zucca con crema di Parmigiano Reggiano

Ingredienti (per 6 persone)

500g di riso carnaroli
500g di zucca
1 bicchiere di vino bianco
1 cipolla
1 spicchio d’aglio
3 cucchiai di parmigiano
Una noce di burro
Olio extra vergine d’oliva
Sale
Pepe
Brodo vegetale q.b. (Acqua salata , 1 cipolla, 1 sedano, 2 carote, 2 patate)
 Per la crema
200ml di panna
100g di parmigiano reggiano grattugiato

Preparazione

1. Tagliate la zucca a cubetti e mettetela da parte. Tagliate finemente la cipolla;

2. In una padella mettete dell’olio, facendo imbiondire la cipolla a  fuoco lento fino e fatela appassire, se necessario aggiungete dell’acqua calda per non bruciarla. Quando sarà appassita aggiungete la zucca, il rametto di rosmarino. Salate, pepate e lasciate cuocere per 20 minuti circa aggiungendo un bicchiere di acqua. Togliete dal fuoco, eliminate il rosmarino e  frullate metà della zucca; lasciate da parte.


3. In una tegame mettete un cucchiaio d’olio, quando sará ben caldo aggiungete il riso e fate tostare, per 2 minuti circa a fuoco alto finché il cucchiaio non raschi sul fondo del tegame (tostatura del riso, che ne favorisce la cottura)

4. Sfumate il riso con il vino,  quando sará evaporato aggiungete il brodo caldo fino a coprire tutto il riso, mescolate e lasciate cuocere, senza mai mescolare.

5. Quando il brodo sará arrivato a livello del riso aggiungete dell’altro brodo, mescolando una volta e lasciate cuocere, aggiugnedo brodo appena si assorbe. Dopo circa 15 minuti aggiungente  la zucca e il brodo finchè necessario, lasciate cuocere per circa 5/10 minuti. Quando il riso sarà al dente togliete dal fuoco, aggiungete il burro e mantecate il risotto con tre cucchiai di parmigiano. (Mantecatura del riso, serve a legare i chicchi tra loro.)

6.  Nel frattempo che cuoce il riso preparate la crema di parmigiano. Mettete la panna in un tegamino, quando si sarà scaldata aggiungete il formaggio e mescolate fino a ridurlo in crema.
7. Serivte il risotto con sopra la crema di parmigiano e una spolverata di pepe.

 

Digg reddit StumbleUpon Technorati Delicious