? Rollè coniglio | Ricettoso
Stampa questa ricetta Stampa questa ricetta

Rollè (arrosto ripieno) di coniglio

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ingredienti

1 coniglio disossato
150g di salsiccia di coniglio (in alternativa salsiccia di manzo)
100g di prosciutto cotto
250g di spinaci
100g di guanciale (o pancetta) a fette
1 uovo
1 bicchiere di vino bianco
2 rametti di rosmarino
3 foglie di salvia
Noce moscata
sale
pepe
2 spicchi d’aglio
Olio extra vergine d’oliva
1 cucchiaio di maizena

Preparazione

1. Disossate il coniglio http://www.youtube.com/watch?v=hnlLzHB0OvA in alternativa potete chiedere al macellaio di disossarlo.

2. Lavate gli spinaci e cuoceteli in acqua bollente salta per 5 minuti, quindi scolateli.

3. Frullate il prosciutto cotto, aggiungete la salsiccia privata di budello e tagliata a pezzetti, la salvia tritata, un uovo, pepe, un pizzico di sale, noce moscata e amalgamate il tutto.

4. Stendete il coniglio disossato, adagiate sopra metà delle fette di guanciale, poi gli spinaci ed infine il prosciutto e salsiccia cercando di rendendolo uniforme e schiacciando con una mano. Arrotolate la carne cercando di non schiacciare troppo . Avvolgetela con li guanciale, in modo da “sigillarla”, e chiudete il tutto con dello spago o una rete per arrosti, ed inserite i rametti di rosmarino.

5. In una padella scaldate dell’olio con l’aglio, quando è caldo mettete l’arrosto e fatelo rosolare su tutti i lati, stando attendi a non romperlo, quindi versate il vino bianco. Evaporato il vino aggiungete un bicchiere d’acqua calda, salate e lasciate cuocere per 45/50 minuti girandolo almeno 2-3 volte. Se necessario aggiungente altra acqua calda.

6. Fate raffreddare l’arrosto, togliete lo spago e rosmarino, tagliatelo a fette e fatelo scaldare in forno. Filtrate il sugo di cottura, e addensatelo con della maizena a fuoco moderato, quindi mettete il sugo sulle fette di arrosto e servite bene caldo.

Digg reddit StumbleUpon Technorati Delicious