? Sformato di zucchine | Ricettoso
Stampa questa ricetta Stampa questa ricetta

Sformato di zucchine

sFORMATO_ZUCCHINE4Ingredienti (6 persone)
5 zucchine di medie dimensioni
1 spicchio d’aglio
4 uova
100g di formaggio spalmabile (tipo philadelphia) o ricotta
80 g cucchiai di parmigiano
noce moscata
Pan grattato (facoltativo)
Olio extra vergine d’oliva
Sale
Pepe

 

Preparazione
1. Lavate le zucchine e tagliatele a dadini piccoli tenenendo da parte 6/7 fette di zucchine tagliate per lungo a strisce sottili. In una padella scaldate l’olio con lo spicchio d’aglio schiacciato, quando sarà ben caldo unitevi le zucchine e fate cuocere a fiamma moderata per circa 15 minuti, quindi salate.

sFORMATO_ZUCCHINE

2. Prendete uno stampo, ungetelo con dell’olio, cospargetelo di pan grattato e adagiate sopra le fette di zucchine che avete tenuto da parte.

3. Prendete ¾ delle zucchine e frullatele. Mettete il composto in una ciotola, quindi unite le uova precedentemente sbattute, i formaggi, pepe e noce moscata; mescolate il tutto e unite le rimanenti zucchine a dadini che avete cotto e aggiustate di sale. Se il composto dovesse risultare troppo molle perchè le zucchine sono troppo acquose, aggiungete una manciata di pan grattato.

sFORMATO_ZUCCHINE2

 

4. Mettete il composto nello stampo che avete preparato e cuocete in forno a 200° per circa 30 minuti. Lasciate raffreddare e servite lo sformato. Per rendere il piatto più ricco potete servire lo sformato con una fonduta di formaggi.

sFORMATO_ZUCCHINE3

sFORMATO_ZUCCHINE4

Consigli

1. Allo sformato potete aggiugenre dei pezzetti di scamorza tagliati a cubetti

2. Non togliete dallo stampo lo sformato finchè non è freddo altrimenti si romperà.

Digg reddit StumbleUpon Technorati Delicious