? Torta cioccolato e pere | Ricettoso
Stampa questa ricetta Stampa questa ricetta

Torta cioccolato e pere


Ingredienti

150g di farina
100g di fecola di patate
200g di zucchero
200g di ricotta
100g di cioccolato fondente
100g di latte
3 uova
30g di cacao amaro
3 pere
1 tazzina di rhum
1 bustina di lievito
Sale

 

Preparazione

1. Pulite e sbucciate le pere; quindi ¾ tagliatele a pezzetti a l’altra metà di pera, tagliatela a fettine e mettetele da parte.
Prendete i pezzetti di pera e metteteli in un pentolino con il rhum, lasciate cuocere a fuoco moderato per 3 minuti finchè l’alcol sarà evaporato. Quindi sgocciolatele dal succo e tenetele da parte.

3. Montate i bianchi a neve con un pizzico di sale e metteteli da parte.

2. In una terrina montate lo zucchero con i tuorli. Unitevi la ricotta ammorbidita e poi il latte tiepido.

4. Fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria, nel frattempo in un’altra ciotola setacciate la farina, la fecola, il cacao e il lievito.

5. Unite il cioccolato al composto e amalgamate il tutto. Aggiungete paco alla volta la farina (precedentemente setacciata con fecola, cacao e lievito) amalgamando tutti gli ingredienti senza lasciare grumi.

6. Aggiungete al composto i bianchi montati a neve, mescolando con una spatola dal basso verso l’alto. Quanto l’impasto diventerà tutto omogeneo, unitevi i pezzetti di pera.

7. Mettete l’impasto in una tortiera precedentemente imburrata. Sopra il composto adagiate le fettine di pera che avete tenuto da parte ed infornate il tutto a 180° per 45 minuti circa.

Digg reddit StumbleUpon Technorati Delicious