? Torta fredda al caffè | Ricettoso
Stampa questa ricetta Stampa questa ricetta

Torta fredda al caffè

Ingredienti
1 pacchetto di biscotti (tipo Grancereale)
5 amaretti
50g di burro
500ml (1 vasetto grande) di Yogurt al caffè
100g zucchero
3 cucchiai di goccie di cioccolato (o cioccolato sminuzzato)
250g di ricotta

Gelatina al caffè per guarnire
5 fogli di gelatina
1 bicchiere d’acqua
2 tazzine di caffè espresso

Preparazione
1. In una terrina sbriciolate i biscotti, gli amaretti e e amalgamate con il burro fuso. Ponete il trito su una teglia, con carta da forno, e schiacciate bene in modo da formare il fondo della torna. Mettete in frigo per 30 minuti.
2. Mettete 5 fogli di gelatina in acqua fredda per 5 minuti fino a farli ammorbidire, strizzatela bene e fatela sciogliere in un bicchierino di latte caldo. In una ciotola sbattete la ricotta con lo zucchero, aggiungete lo yogurt, le goccie di cioccolato e la gelatina sciolta. Versate il composto, sopra la base di biscotti, preparata precedentemente. Mettete in frigo per almeno 3 ore o in freezer 1 ora.
3. In un tegame, portate ad abolizione per 2 minuti, 1 bicchiere d’acqua con 3 cucchiai di zucchero e le due tazzine di caffè. Aggiungete 5 fogli di gelatina (precedentemente messi in acqua fredda e strizzati) e mesolate fino a far intiepidire il composto. Mettete il composto sopra la torta precedentemente raffreddata. Prima di servire il composto, assicuratevi che la torta si sia raffreddata e diventata solida.

Consiglio
In alternativa della ricotta, potete usare la panna per dolci, montandola leggermente con una frusta.
Digg reddit StumbleUpon Technorati Delicious