? Torta Zebrata | Ricettoso
Stampa questa ricetta Stampa questa ricetta

Torta Zebrata

Ingredienti

200g Farina bianca
200g di zucchero
130g di burro
3 uova grandi
Un limone
Mezza bustina di lievito in polvere per dolci
Per la crema:
50g di zucchero a velo
50g di burro
1 cucchiaiata di cacao dolce
3 cucchiaiate di cacao amaro
2 uova
Liquore a piacere (in alternativa del latte)

Procedimento
1. Infarinate e imburrate lo stampo per torta, diametro 24cm e accendete il forno a 200°

2. In un zuppiera sbattere con la frusta le uova e lo zucchero, finchè non diventerà un composto morbido (almeno 15720 minuti). Quando sarò montatto aggiungere adagio adagio la farina setacciata, la scorza grattugiata del limone e adagio il burro (goccia a goccia) precedentemente sciolto e lasciato intiepidire. Infine incorporare il lievito e mescolare adagio.

3. Versare il composto nella tortiera e infornare a 200°. Dopo 20 minuti portare la temperatura a 225° per altri 20 minuti. Assicuratevi che la torta sia pronta (con uno stuzzecadente) , toglietela dal forno e fatela raffreddare.

4. Mentre la torta cuoce preparate la crema al cacao. Rossadate le uova (come quando fate l’uovo sodo), togliete i tuori e passateli al setaggio (schiacciateli con una forchetta). Lavorate il burro con lo zucchero al velo e quando sarà ben montato unitevi i tuorli, il caco dolce e amaro ed il liquore (3 cucchiai). Lavorate il composto con la frusta finchè non sarà ben gonfio e morbido.

5. Con un coltello seghettato tagliate la torta in due pezzi. Spruzzate una metà con il liquore e versatevi sopra la crema stendendola con una spatola. Appoggiatevi sopra l’altra metà della torta (se volete anche questa spruzzata di liquore)

6. Decorate la torta a Zebra. Spolverate la torta di zucchero a velo. Preparate 5/6 strisce e adagiatele sulla torta, attenzione a non togliere lo zucchero, collocandole a distanza uguale l’una dall’altra, e con un colino cospargete il cacao. Togliete adagio le strisce….. la torta sarà zebrata. 


Consiglio:
1. Durante la cottura non aprite mai il forno
2. le uova con lo zucchero dovranno essere montate molto bene
3. per la crema potete regolarvi a piacere, per avere una crema più densa aggiungete più cacao.
Digg reddit StumbleUpon Technorati Delicious